La riconsegna dell’auto al termine del NLT

Come funziona la riconsegna dell’auto al termine del NLT?

Nell’articolo precedente abbiamo visto le varie modalità per tenere l’auto quando il Noleggio a Lungo termine… termina. Mentre, nel caso la voleste sostituire, è bene prima approfondire un aspetto che spesso non viene debitamente considerato. Ovvero la riconsegna della vettura.

LA RICONSEGNA

Se, dunque, al termine del Noleggio a Lungo Termine desiderate cambiare l’auto, magari sempre con una nuova formula rent, ma un modello differente, dovete restituire l’auto rispettando dei punti ben precisi. Nulla di complicato, bisogna solamente prestare un pò di attenzione. 

Insieme alla vettura vanno, infatti, riconsegnate tutte le dotazioni ricevute all’inizio del contratto. Ovvero, la doppia chiave, l’eventuale ruota di scorta e tutti i kit compresi e riportati al momento del ritiro nel verbale di consegna. Anche se la Società di Noleggio ne ha già una copia, è bene presentare la documentazione accumulata nei mesi. Ad esempio di sostituzione pneumatici, piuttosto che di tagliandi e revisione. Oltre, ovviamente, al libretto, all’assicurazione ed al bollo.

LE CONDIZIONI DELL’AUTO

Inoltre, aspetto più rilevante, le condizioni dell’auto. Deve essere integra, nella carrozzeria e negli interni, esattamente come è stata data. Eventuali ammaccature e segni vanno quindi sistemati, per non incorrere in penali (tutte ben esplicitate nel contratto).

IL CHILOMETRAGGIO

Alla riconsegna, infine, verrà controllato il chilometraggio, per verificare che non sia oltre il massimo pattuito. In caso si sia sforato, verranno conteggiati i chilometri extra, con costo unitario precisato fin dall’inizio.

Se, invece, vi chiedete dove fisicamente portarla, concorderete con la Società di Noleggio il Centro più comodo a voi.

Sembra una procedura rigorosa, in realtà si tratta di avere un minimo di  attenzione e anche la riconsegna sarà semplicissima. Se poi avete già scelto un’altra auto a Noleggio può anche essere contestuale alla consegna della nuova vettura.

Ma di questo, così come di ulteriori approfondimenti nel caso voleste sostituire l’auto, magari anche prima del termine del contratto, parleremo nella terza (ed ultima) puntata.

Alla prossima!

Nel frattempo seguiteci su Facebook.