Cosa determina ed influenza il canone NLT

In un precedente articolo abbiamo chiarito cosa rientra nel canone di Noleggio a Lungo Termine (leggi qui >>>).
Cosa invece determina, o comunqe influenza, l’importo del canone?

IL MODELLO E L’ALLESTIMENTO

Forse superfluo specificarlo, ma un primo elemento che contribuisce, significativamente, alla definizione del canone è il modello della vettura scelta e, soprattutto, la sua versione e allestimento. Esattamente come nell’acquisto, la quotazione può variare notevolmente a seconda della motorizzazione e degli optionals. Quindi, per un confronto reale tra canoni, bisogna considerare il medesimo veicolo, ovvero a parità di configurazione.

ANTICIPO

Versare un anticipo implica una rata mensile più contenuta. Viceversa, con anticipo zero, il canone mensile sarà maggiore. Nel complesso non cambia sostanzialmente nulla, ma può essere consigliato tenere una rata bassa ai privati che devono rispettare il rapporto rata/reddito.

DURATA

La durata è un altro fattore che influisce sul costo del NLT e non sempre a un noleggio più lungo corrisponde un canone inferiore: alcuni modelli tendono ad usurarsi e svalutarsi di più, comportando un aumento dei costi per noleggi più duraturi. Ecco perché è meglio valutare attentamente la durata, facendosi consigliare anche dalle Agenzie di Noleggio che sapranno indicarvi la durata più conveniente e adatta alle specifiche esigenze.

IL CHILOMETRAGGIO

La percorrenza inclusa nel contratto di Noleggio a Lungo Termine influenza ovviamente l’ammontare del canone.
Il consiglio è di valutare attentamente i km realmente percorsi, anche leggermente al ribasso, per poi eventualmente ricorrere alla franchigia chilometrica (leggi qui >>>)

ASSICURAZIONE

A proposito di franchigie, anche quelle assicurative concorrono alla definizione del NLT: più basse sono, più alto sarà il canone e viceversa. 

SERVIZI AGGIUNTIVI

Per quanto il Noleggio a Lungo Termine sia una formula “zero pensieri”, alcuni servizi sono comunque non inclusi nel “pacchetto base”.  Ad esempio l’auto sostitutiva durante le manutenzioni, la consegna a domicilio del mezzo, il cambio gomme. Nel contratto di NLT viene chiaramente indicato cosa è compreso e cosa no, nella massima trasparenza. L’aggiunta di  servizi comporta ovviamente un aumento del canone e, a proposito, abbiamo studiato dei pacchetti dedicati che risultano molto convenienti. Ma di questo parleremo la prossima volta.

Per maggiori informazioni e/o un preventivo personalizzato contattaci .
Per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità, iscriviti alla nostra newsletter e segui la nostra pagina Facebook.